Cosmesi Naturale: Capelli


CAPELLI

Una chioma luminosa che profuma di natura
I capelli sono fondamentali per definire il nostro aspetto fisico. Quando la capigliatura è sane e forte, sprigiona una naturale lucentezza che rende brillante l'aspetto del volto e dell'intera figura. Al contrario, quando qualche piccolo disturbo (come la forfora, l'eccesso o la mancanza di sebo e le doppie punte) rende la chioma spenta e opaca, questo dà di noi un'immagine piatta e trascurata. Possiamo evitarlo prendendoci cura dei capelli e utilizzando solo prodotti contenenti elementi ricchi di proprietà efficaci senza essere troppo invasivi e aggressivi.

Scegli la giusta cura per ogni tipo di capello
Una chioma folta e fluente spesso aiuta a migliorare l'immagine che ognuno ha di se stesso. Esistono molti trattamenti per prendersi cura dei capelli e renderli più belli e luminosi. Ma, come per la pelle, per usufruire dei corretti trattamenti è necessario individuare la tipologia di capello e le sue specifiche caratteristiche.

Non tutti i capelli sono uguali:
Esistono vari tipi di capelli:
NORMALI: quando non emergono "anomalie" nell'aspetto della cute e della chioma. I capelli sono forti, belli e soprattutto sani.
GRASSI: quando si presentano spesso unti, oleosi e hanno la tendenza a sporcarsi facilmente. L'effetto appesantito è dato da un'eccessiva secrezione sebacea derivante dalla somma di più fattori, come la dieta scorretta e uno stile di vita frenetico.
SECCHI: quando sono ruvidi, sfibrati e opachi, spesso sono presenti anche le doppie punte e si spezzano facilmente. La causa, anche in questo caso, è da ricercare nelle ghiandole sebacee che, al contrario, producono una quantità insufficiente di sebo.

Un lavaggio naturale e "Univerale"
Utilizza uno shampoo e un balsamo naturale che, indipendentemente dal tipo di capello, regolerà alla tua chioma una maggior lucentezza, sfruttamdo i salutari principi attivi delle piante e della frutta.
Shampoo all saponaria
Ecco uno shampoo delicato che, oltre a essere adatto a tutti i tipi di capigliatura, è particolarmente indicato in caso di lavaggi assidui e frequenti perché rispetta la struttura del capello. Fai così: versa in un litro di acqua fredda 4 o 5 cucchiai di saponaria in prodotto secco. Porta a ebollizione e mantieni sul fuoco ancora per un quarto d'ora. Poi spegni la fiamma, lascia riposare per qualche minuto facendo raffreddare. Infine filtra bene il liquido ottenuto e usalo per lavare i capelli come un normale schampoo.
Acqua d'arancia
Il balsamo è necessario quando i capelli si attorcigliano senza nessuna regola, generando fastidiosi nodi, difficili da districare. La soluzione è nell'acqua d'arancia che ci permette di creare un prodotto tanto leggero quanto efficace. Fai così: metti a macerare in 1 litro d'acqua le bucce di 2 arance per l'intera notte. La mattina filtra e conserva il liquido in una bottiglia di vetro. Applicalo sui capelli umidi appena lavati, lascia in posa un minuto e poi risciacqua.

Come mantenere inalterati e in salute i capelli normali
Come abbiamo visto in precedenza, appartengono a questa categoria i capelli che non presentano alcuna irregolarità. E' molto importante, quindi, cercare di mantenere stabile e inalterato questo stato di equilibrio, utilizzando prodotti dellicati e naturali. Proprio per questo, dopo uno schampoo delicato, è fondamentale sciacquare bene i capelli per eliminare ogni traccia di prodotto e per non appesantirli. Prepara un'infuso di Fiori di Calendula con 2 cucchiai di Petali in un litro d'acqua bollente. Lascia in immersione 20 minuti, filtra e fai raffreddare. Usa l'infuso per fare sciaqui che renderanno i capelli più luminosi, eliminando le irritazioni del cuoio capelluto.

Nessun commento:

Posta un commento