Cosmesi Naturale

La bellezza diventa Naturale

Le azioni quotidiane per mantenere bella e giovane la pelle del viso e del corpo.

Naturalemente belle grazie ai rimedi "VERDI"

Fino a pochi decenni fa, tutti i prodotti cosmetici erano basati su sostanze chimiche. Solo in alcune creme e lozioni venivano aggiunti profumi ricavati da frutti o erbe. Ma si trattava di aggiunte per l'olfatto, senza i principi attivi della pianta.
Poi gradualmente, e sempre di più negli ultimi anni, i prodotti cosmetici si sono arricchiti di sostanze vegetali. Le ragioni di questo vero e proprio "boom" sono tante: il fatto che gli elementi naturali sono più innocui e meglio tollerati, il desiderio di prodotti genuini, la diffusione di notizie sull'efficacia dei prodotti "verdi" e sui rischi dei cosmetici chimici.

L'efficacia degli estratti vegetali

I primi prodotti della natura studiati per i loro effetti cosmetici sono stati la polpa e i succhi di frutta e verdura. All'inizio il loro utilizzo era raro, oggi si usano comunemente e la loro efficacia è provata. Per esempio si usa la POLPA DI BANANA, ALBICOCCA o PESCA per l'azione Emoliente.
I SUCCHI DI AGRUMI, FRAGOLA e LAMPONE hanno effetto Schiarente e Astringente; CETRIOLO, MELANZANA, LATTUGA e ZUCCA combattono gli Arrossamenti; CAROTA, POMODORO e SPINACI migliorano la pelle. I SUCCHI DI PIANTE GRASSE hanno azione Idratante, mentre gli ESTRATTI DI ALOE Catalizzano la pelle.
Pulire senza prodotti chimici: Si può usare il limone per togliere sporco e impurità
Curano i disturbi e migliorano l'aspetto

Le creme e i preparati ricavati dai vegetali  e dalle erbe officinali non hanno solo un effetto "cosmetico" ma agiscono più in profondità. Servono per curare i disturbi dell'organismo che sono all'origine di vari inestetismi. Per esempio: RUSCO, MIRTILLI, IPPOCASTANO e GINGKO rinforzano la Circolazione e combattono Gonfiori e Cellulite. MALVA, ALTEA, BORRAGINE e FARFARA alleviano le Irritazioni; LAVANDA, TIMO, SALVIA, GINEPRO e ROSMARINO stimolano le funzioni fisiologiche.
Per questo è giusto dire che arrivano a dare un tocco in più di bellezza restituendo prima di tutto la salute.

PUOI FARE IN CASA I COSMETICI NATURALI: Le creme a base di vegetali si possono preparare in casa, come spieghiamo nelle pagine successive. I cosmetici naturali fatti da sè si tengono in frigorifero e vanno utilizzati entro pochi giorni, non avendo conservanti artificiali.

Detergenti "DOLCI": I detergenti in commercio sono a base di TENSIOATTIVI CHIMICI, che insieme allo sporco tolgono anche lo strato lipidico che protegge la pelle. In alternativa si potrebbero usare detergenti naturali. Per esempio: la POLPA DI BANANA e il PASSATO DI MELE COTTE lavano la pelle senza rovinarla. Altri detergenti naturali si posso fare con BUCCE DI ARANCIA o LIMONE, con LATTE DI MANDORLE o con GELATINA DI COTOGNE.

Nessun commento:

Posta un commento